spedizioni

DHL, spedizioni e BREXIT

url
Dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito ha lasciato l’Unione Doganale Europea.
Da questo evento sono scaturiti cambiamenti nelle dinamiche economiche e commerciali, tra cui il fatto che le spedizioni di merci sono soggette a dogana.
Per ogni spedizione tra
Gran Bretagna ed Unione Europea (e viceversa), è necessaria una dichiarazione doganale: pertanto esse dovranno sempre essere accompagnate da una fattura proforma o commerciale.

L’accordo commerciale e di cooperazione tra EU e UK stipulato a fine dicembre parla di “tariffe zero” (
esenzione dai dazi doganali), per tutte le spedizioni di prodotti con origine UE. L’origine UE della merce deve essere dichiarata in fattura.

Le spedizioni di merce da e per l’
Irlanda del Nord saranno ancora considerate come intra-UE.

DHL Express mette a disposizione una vasta competenza in materia doganale e la capacità di un network mondiale senza eguali, per supportarti in ogni fase di questo cambiamento. Abbiamo valutato ogni aspetto della Brexit, considerando implicazioni e rischi ed effettuato importanti investimenti in ogni area del business con l'obiettivo di mantenere invariata la qualità del servizio.


Per le tue spedizioni, tieni conto di queste indicazioni:

  • Verifica se i tuoi prodotti sono classificati come merce oppure documenti poiché sono trattati in modo diverso dal punto di vista doganale.
  • Ricorda che dovrai sempre allegare una fattura proforma o commerciale in lingua inglese che contenga una descrizione accurata della merce (non sono ammesse descrizioni generiche, es.‘gifts’,‘samples’,‘spare parts&rsquoWinking.
  • Ti consigliamo di inserire la Partita Iva/ il Codice Fiscale del mittente e del destinatario (se disponibili) durante la compilazione della lettera di vettura.



Linee guida per le spedizioni.


url


Questo sito web utilizza i cookie
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi